Scarica la versione integrale → (PDF, 10 MB)

 

Autore: Ludwig Thoma
Titolo: Das Aquarium und anderes
Editore: Albert Langen
Luogo: München
Anno: 1916
Pagine: p. 117
Dimensioni (bxh): cm. 11×17


Biografia dell’autore

Ludwig Thoma

 

Ludwig Thoma (Oberammergau 1867 – Tegernsee 1921): scrittore tedesco.
Nacque in una famiglia bavarese impegnata, da più generazioni, nell’amministrazione forestale. Dopo la morte del padre, la famiglia si spostò spesso per esigenze di sussistenza: cambiando diverse volte scuola, il suo percorso di studio fu molto difficile e turbolento. Conseguito il diploma nel 1886, Thoma decise di intraprendere lo studio delle scienze forestali, ma ben presto abbandonò questa branca per iscriversi a legge, nelle Università di Monaco e Erlangen. Si trasferì così a Dachau per esercitare l’avvocatura, ritornando successivamente a Monaco dove, nel 1893, iniziò a pubblicare racconti sulla rivista umoristica “Fliegende Blätter” e pochi anni dopo cominciò a collaborare con “Simplicissimus”, una nota rivista satirica, sotto lo pseudonimo di Peter Schlemihl. Nei suoi racconti e articoli spesso affrontava nodi della politica e della situazione sociale bavarese con un approccio sarcastico. Nel 1899 abbandonò definitivamente il lavoro di avvocato e la collaborazione con studi legali, diventando caporedattore di “Simplicissimus”.
Nel 1906 Thoma divenne, insieme con Hermann Hesse, editore della rivista “März”. In questo stesso anno, a causa della pubblicazione su “Simplicissimus” di un testo che sollevava un forte attacco contro il clero, venne condannato a sei settimane di detenzione.
Dal punto di vista politico, Thoma aveva posizioni liberali, che lo portarono a criticare in modo pungente la società clericale bavarese. Con lo scoppio della Grande Guerra iniziò tuttavia ad avvicinarsi alla tendenza nazionalista, condivisa da molti altri intellettuali. Si arruolò come paramedico e nel 1915 seguì una divisione bavarese sul fronte orientale in Galizia. Nel 1917 divenne membro del Deutschen Vaterlandspartei, il partito di estrema destra “per la Patria” (n.d.c.), che raccoglieva tutti coloro che erano favorevoli al proseguimento dell’impegno nel conflitto.
In quegli anni Thoma si innamorò e divenne amante di Maidi Liebermann, donna sposata appartenente all’alta borghesia ebraica: per un insieme di aspetti politici e personali, molti dei suoi ultimi testi si infiammarono di antisemitismo.


Anteprima