Seminario “Un luogo a questa storia” 28|29|30 novembre

Sala dei Giuristi, Palazzo della Partecipanza
Via Roma 23
Nonantola (Mo)Seminario
Un luogo a questa storia
in ricordo di Giuliana Bertacchi
Il seminario, intende essere un follow up del Convegno internazionale di studi che si è svolto a Nonantola nello scorso mese di marzo.

Oggi, la discussione sul Memoriale per i ragazzi ebrei salvati a Nonantola approda ad un importante momento di verifica. Dopo aver conosciuto – cinque anni fa – una fase d’avvio caratterizzata dal confronto con studiosi e rappresentanti di alcuni musei e luoghi di memoria, scelti come interlocutori per iniziare a ragionare su modelli ed esperienze da adottare in riferimento al nostro lavoro, siamo infatti passati – con la riflessione maturata all’interno di un gruppo di ricerca – a valutare concretamente la possibilità di intervenire in precisi contesti e spazi davanti e attorno a Villa Emma, secondo modalità di costruzione e rappresentazione che, a nostro parere, toccano e interpretano opportunamente le relazioni e le situazioni che caratterizzano l’incontro tra i ragazzi ospitati a Villa Emma e i nonantolani.
Le nostre prime ipotesi e alcune prospettive operative sono state discusse, a marzo scorso, in un Convegno Internazionale del quale questo seminario ripete il titolo, costituendone una logica continuazione, che vuole approfondire e mettere a fuoco temi ed idee da fornire a futuri progettisti.

Nel corso dei lavori si confronteranno i componenti del gruppo di ricerca, esponenti del comitato scientifico della Fondazione Villa Emma, studiosi già intervenuti nella nostra discussione e che in questa circostanza stabiliranno un contatto più forte con il luogo, le associazioni locali e le persone con le quali andiamo ragionando.

Il seminario è aperto a quanti vogliano parteciparvi, il programma completo è visibile qui

Per informazioni vi preghiamo di contattarci all’indirizzo segreteria@fondazionevillaemma.org