Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, promuove il progetto 80mm. Ricordi in pellicola volto alla raccolta e alla valorizzazione dei film di famiglia presenti negli archivi audiovisivi privati e domestici del territorio modenese e della provincia.
La call, attiva dal 27 maggio al 21 luglio 2024, è aperta a tutti coloro in possesso di pellicole e cassette di filmini di famiglia girati tra il 1920 e il 2000 in vari formati: 8mm, Super8, 16mm, 9,5mm e su supporti video – VHS, MiniDV, nastri magnetici etc…
Lo scopo delle ricerche è quello di raccogliere, archiviare, digitalizzare i documenti per analizzarli in prospettiva antropologica e sociologica e per mostrare come questa tipologia di testimonianza possa essere fondamentale nel racconto della storia e della cultura di un territorio, attraverso gli sguardi di amici, familiari e conoscenti.
Sul territorio nonantolano il progetto è realizzato in collaborazione con Officine Culturali Nonantola, Fondazione Villa Emma e Nonantola Film Festival.