Giovedì 28 novembre 2024 si terrà il seminario di formazione Con le scuole Davanti a Villa Emma.

L’appuntamento si pone l’obiettivo di presentare il catalogo formativo in via di definizione per il Luogo per la memoria Davanti a Villa Emma e di analizzare alcune modalità di visita e di coinvolgimento delle classi per metterle in relazione con la storia che sarà raccontata attraverso l’allestimento.

Il seminario si svolgerà presso il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena (viale Reiter 66) e sarà articolato in due sessioni.
La prima si svolgerà alla mattina, sia in presenza che ONLINE, e sarà dedicata alla presentazione dell’episodio di accoglienza e soccorso dei giovani ragazzi ebrei di Villa Emma tra il 1942 e il 1943 e alle soluzioni formative che una simile vicenda permette di mettere in pratica con gli studenti.
Il pomeriggio 
sarà articolato in cinque workshop che si svolgeranno esclusivamente in presenza e dedicati alla presentazione di laboratori didattici destinati a diversi ordini scolastici e fasce di età.

L’appuntamento è aperto ad esperti del settore della didattica e della formazione: insegnanti, educatori museali, referenti/esperti di enti specializzati in memoria storica.
Per partecipare a una o più sessioni è necessario iscriversi, entro giovedì 21 novembre, compilando il modulo inserito al termine dell’articolo.


L’iniziativa è  realizzata dalla Fondazione Villa Emma in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Tassoni e con il sostegno di conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni:
segreteria@fondazionevillaemma.org