Il romanzo racconta il percorso di crescita ed educazione della giovane Ilse, ragazza dal carattere difficile (una Trotzkopf, “testa dura, testona” n.d.c.), che viene mandata in collegio dove apprende sia i lavori manuali (il cucito, ma anche il disegno, la danza) che a relazionarsi con le persone attorno a lei.
Romanzo di formazione per ragazze, ebbe molta fortuna tanto che la figlia dell’autrice, a sua volta scrittrice, scrisse tre nuovi romanzi per raccontare lo sviluppo successivo della vita di Ilse.

 

 

Scarica la versione integrale → (PDF, 39 MB)

 

Autore: Emmy von Rhoden
Titolo
: Der Trotzkopf
Editore
: Gustav Weise
Luogo
: Stuttgart
Anno
: 1930
Prima edizione
: 1891-1893
Pagine
: p. 264
Dimensioni
(bxh): cm. 13,5×20

Biografia dell’autore

Emmy von Rhoden, pseudonimo di Emmy Friedrich (Magdeburg 1829 – Dresda 1885): scrittrice tedesca.
Figlia del banchiere August Friedrich Kühne, sposò lo scrittore e giornalista Hermann Friedrich Friedrich. Nel 1867 il marito venne nominato caporedattore della rivista di diritto “Berliner Gerichtszeitung” e tutta la famiglia lo seguì nel trasferimento a Berlino. Anche la loro figlia divenne, in seguito, una scrittrice: Else Wildhagen, nota con il nome del marito.
La produzione letteraria di Emmy von Rhoden è costituita prevalentemente da racconti, pubblicati su riviste. Il suo romanzo più famoso è Der Trotzkopf. Eine Pensionsgeschichte für erwachsene Mädchen (“La testona. Storie di pensionato per ragazze cresciute”, n.d.c.), per il quale svolse molte ricerche, che venne pubblicato poche settimane dopo la sua morte.


Anteprima