Secondo volume della trilogia Die Höhlenkinder: Die Höhlenkinder im Heimlichen Grund (1918), Die Höhlenkinder im Pfahlbau (1919), Die Höhlenkinder im Steinhaus (1920).
Nel 1683, dopo la Guerra dei Trent’anni, due bambini orfani, Eva e Peter, vengono cresciuti da una donna, la nonna di Eva, che viene però accusata di stregoneria ed è costretta a fuggire dal paese. La donna chiede aiuto al fratello carbonaio e insieme ai bambini si rifugiano in un luogo segreto (heimlichen Grund) in montagna. Dopo la morte di entrambi gli adulti, Eva e Peter rimangono da soli e, con la loro crescita, mettono in atto l’evoluzione umana: dalla vita nelle caverne alla costruzione di palafitte (Pfahlbau), fino alla casa in pietra (Steinhaus).
Scarica la versione integrale → (PDF, 38 MB)
Autore: Alois Th. Sonnleitner
Titolo: Die Höhlenkinder im Pfahlbau
Editore: Kosmos Gesellschaft der Naturfreunde – Franckh
Luogo: Stuttgart
Anno: 1920
Pagine: p. 263
Dimensioni (bxh): cm. 13,5×20
Biografia dell’autore
Alois Theodor Sonnleitner, pseudonimo di Alois Tlučhoř (Daschitz bei Pardubitz, oggi Dašice, 1869 – Vienna 1939): pedagogo e scrittore ceco-austriaco.
Nacque in una famiglia contadina della Boemia, studiò presso il ginnasio dell’abbazia di Melk. Successivamente frequentò filologia e pedagogia a Vienna, dove conseguì il dottorato. In questa stessa città divenne insegnante e in seguito direttore scolastico. Pubblicò testi di pedagogia e di politica sociale, inoltre scrisse anche poesie e racconti sotto lo pseudonimo di Alois Th. Sonnleitner. La sua opera più famosa è la trilogia Die Höhlenkinder.