Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si terrà il seminario di formazione La storia negli spazi memoriali. Davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti.

L’appuntamento si pone l’obiettivo di analizzare, insieme ad esperti del settore della formazione e della didattica, alcune modalità di visita e di coinvolgimento delle classi e dei più giovani per metterli in relazione con la storia che sarà raccontata all’interno del Luogo per la memoria Davanti a Villa Emma.

Nel corso dell’iniziativa interverranno Fausto Ciuffi, Guido Pisi e Maria Laura Marescalchi (Fondazione Villa Emma), Elena Musci (Università della Basilicata), Glauco Babini e Mirco Carrattieri (“Ludo Labo” Modena), Francesca Negri (Istituto Storico di Modena), Giulia Dodi e Silvia Lotti (Associazione Pop History), Rosaria Leonardi e Doriana Dettole (ricercatrici), Emma Nanetti (ricercatrice) e Alice Quintavalli (atelierista), Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco (maestri).

Il seminario sarà articolato in quattro sessioni.
La prima si svolgerà venerdì 22 settembre ONLINE, nell’ambito del Progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Le sessioni di sabato 23 e domenica 24, invece, si svolgeranno in presenza a Nonantola presso la Sala Marcello “Mirko” Sighinolfi in via del Macello e saranno articolate in workshop aperti ad un massimo di 35 partecipanti che hanno avuto esperienze nel settore della didattica della storia: insegnanti, educatori museali, referenti/esperti di enti specializzati in memoria storica.

Per partecipare a una o più sessioni è necessario iscriversi, entro martedì 19 settembre, compilando il modulo inserito al termine dell’articolo.


L’iniziativa è stata realizzata dall’Istituto Storico di Modena e dalla Fondazione Villa Emma, in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni:
didatticaistituto@istitutostorico.com
segreteria@fondazionevillaemma.org