Venerdì 28 giugno, alle ore 21.45 in Piazza Liberazione a Nonantola, si terrà l’evento Ricordi in pellicola. Il fondo della Famiglia Moreali, nell’ambito della rassegna estiva 2024 del Nonantola Film Festival.

La serata rientra nel progetto “80mm: from private to public memoirs in the family film archives of Modena”, volto alla raccolta e valorizzazione dei fondi filmici di famiglia, e ha lo scopo di presentare il fondo Moreali che ricostruisce la storia della famiglia, della cultura e delle tradizioni locali attraverso lo sguardo di Giambattista, figlio di Giuseppe Moreali, Giusto tra le Nazioni e protagonista della vicenda di aiuto e salvataggio dei ragazzi ebrei di Villa Emma durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo un intervento iniziale a cura di Unimore e di Officine Culturali Nonantola per presentare il progetto e l’avvio della raccolta dei film di famiglia presenti negli archivi audiovisivi privati di Nonantola, si passerà all’introduzione, a cura della Fondazione Villa Emma, dell’archivio Moreali accompagnata dalla visione di alcuni estratti utili a mostrare la poliedricità del fondo. Infine Home Movies approfondirà meglio il tema della valorizzazione degli archivi filmici di famiglia attraverso la visione di “Il mare che non muore” e “Comunisti”, due cortometraggi vincitori del Premio Cesare Zavattini.

La serata, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata in collaborazione tra Nonantola Film Festival, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Home Movies-Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, Fondazione Villa Emma e Officine Culturali Nonantola.