Martedì 16 aprile 2024, alle ore 17:00, sarà presentato presso il MEB – Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica 1/5) il volume Speriamo in giorni migliori. Gli ebrei stranieri a Modena: vita quotidiana, persecuzione, deportazioni, salvataggi, ritorno (1933 – 1947) dello storico e giornalista Fabio Montella.
 
Il libro, frutto di un approfondito lavoro di ricerca in diversi archivi nazionali, è stato pubblicato dalla casa editrice La Giuntina e indaga le vicende degli ebrei stranieri che vissero a Modena tra il 1933, anno di inizio delle persecuzioni razziali naziste, e il 1945. Oltre a questo grande importanza è data alla restituzione delle storie degli ebrei italiani che intersecarono quelle degli ebrei stranieri in occasione dei salvataggi, degli arresti e delle deportazioni. Un’attenta ricostruzione di un periodo complesso, nel quale anche a Modena, e nei suoi dintorni, coesistevano gesti di grande generosità e concrete pratiche di collaborazione al disegno nazista di sterminio degli ebrei.
 
All’evento, realizzato in collaborazione con il MEB – Museo Ebraico di Bologna e l’Istituto Storico di Modena, sarà presente l’autore in dialogo con Francesca Panozzo, servizi educativi MEB.
L’introduzione sarà a cura di Caterina Quareni, direttrice MEB.
 
L’ingresso è libero.

Fabio Montella è ricercatore indipendente e giornalista professionista. Collabora con l’Istituto storico di Modena, con la Fondazione Villa Emma di Nonantola e con altri enti e istituzioni nazionali per ricerche sulla storia del Novecento. Tra i volumi più recenti si segnalano: La spagnola. Storie e cronaca della pandemia influenzale del 1918 (Udine, 2022); Bagliori d’incendio. Conflitti politici a Modena e provincia tra guerra di Libia e Marcia su Roma (Milano-Udine, 2021). Ha pubblicato saggi in riviste e volumi collettanei, tra i quali: “Un comune sentimento di umana solidarietà”. Il soccorso all’infanzia nella casa degli italiani di Saint-Cergues Les Voirons (1928-1945), «Italia Contemporanea» (2023); Guerra e disabilità (Milano, 2016, a cura di Nicola Labanca); Abbasso la Guerra! (Firenze, 2015, a cura di Fulvio Cammarano).