A conclusione degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 21:00, sarà presentato presso la Biblioteca Comunale di Nonantola (via Provinciale ovest, 57) il volume Speriamo in giorni migliori. Gli ebrei stranieri a Modena: vita quotidiana, persecuzione, deportazioni, salvataggi, ritorno (1933 – 1947) dello storico e giornalista Fabio Montella.
Il libro, frutto di un approfondito lavoro di ricerca in diversi archivi nazionali, è stato pubblicato dalla casa editrice La Giuntina nel 2023 e indaga le vicende degli ebrei stranieri che vissero a Modena tra il 1933, anno di inizio delle persecuzioni razziali naziste, e il 1945. Oltre a questo grande importanza è data alla restituzione delle storie degli ebrei italiani che intersecarono quelle degli ebrei stranieri in occasione dei salvataggi, degli arresti e delle deportazioni. Un’attenta ricostruzione di un periodo complesso, nel quale anche a Modena, e nei suoi dintorni, coesistevano gesti di grande generosità e concrete pratiche di collaborazione al disegno nazista di sterminio degli ebrei.
All’evento, realizzato in collaborazione con Officine Culturali – Nonantola e l’Istituto Storico di Modena, sarà presente l’autore in dialogo con Maria Laura Marescalchi, Fondazione Villa Emma.
L’ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione.
Per maggiori informazioni:
biblioteca@comune.nonantola.mo.it
059 549700