Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro M. Troisi di Nonantola, sarà presentato il docu-film Sulle tracce di Mario Finzi.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative promosse dalla Fondazione Villa Emma in occasione del Giorno della Memoria, ed è organizzato in collaborazione con il Nonantola Film Festival e il Comune di Nonantola.
Diretto da Massimo Manini, il documentario ripercorre la storia di Mario Finzi (Bologna 1913 – Auschwitz 1945), giovane giurista e valente musicista ebreo, interprete di Schumann, Chopin e Schubert, che agì tra le reti di soccorso prima e poi della resistenza. Combatté il nazi-fascismo rinunciando consapevolmente all’uso delle armi e a qualsiasi forma di violenza. In particolare, ricordiamo i suoi contatti con Nonantola e Villa Emma, dove a più riprese incontrò il gruppo di giovanissimi esuli che qui aveva trovato rifugio, come rappresentante bolognese della Delasem (Delegazione Assistenza Emigranti Ebrei).
La vicenda è ambientata tra Modena e Bologna, nei luoghi presso i quali si mosse il giovane musicista, con testimonianze e contributi di numerosi studiosi.