Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21.00, si terrà a Nonantola, presso il Cinema Teatro M. Troisi, lo spettacolo teatrale “Trovarsi a Nonantola. Voci e musiche per raccontare un incontro”, con la regia di Ivan Andreoli.
L’evento segna la tappa conclusiva dell’edizione di quest’anno di Le strade del mondo e porta in scena la ricerca condotta dalla Fondazione Villa Emma e dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari sulla raccolta di testimonianze di nonantolani e persone venute da lontano coinvolti nelle dinamiche di accoglienza. Sul palco si alterneranno letture a cura delle associazioni Arcoscenico, ll leggio, Librarsi e interventi musicali del coro Le Cence e del gruppo Elhzo e la sua band.
Particolarmente significativa è la presenza di Elhzo, batterista e polistrumentista di origini senegalesi, che ha iniziato il suo percorso di ricerca nel 2018, orientandosi sempre più verso gli scenari della World Music. Muovendosi tra Africa e Occidente, attraversa specificità culturali eterogenee puntando al consolidamento di un linguaggio panafricano, che ai suoni accompagna liriche ispirate a temi politici e sociali.
La formazione della sua band varia a seconda delle esperienze, anche se non mancano mai Andrea Zucchi al sax baritono e Tim Trevor Briscoe al sax alto.
L’iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Villa Emma con il sostegno dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Nonantola.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito
Per informazioni:
segreteria@fondazionevillaemma.org