Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 15.30, si terrà a Nonantola Una valigia da Villa Emma. Gioco urbano attraverso i luoghi della vicenda dei ragazzi ebrei accolti a Nonantola nel 1942-43.
L’appuntamento, gratuito con prenotazione obbligatoria, rientra tra le iniziative promosse dalla Fondazione Villa Emma in occasione del Giorno della Memoria, è dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni ed è organizzato in collaborazione con Officine Culturali Nonantola.
Il percorso prende avvio dalla stazione ferroviaria di Nonantola, dove il primo gruppo di quaranta esuli ebrei, provenienti da Germania e Austria, arrivò nel pomeriggio del 17 luglio 1942: davanti all’edificio dell’ex-stazione i partecipanti trovano una valigia e una lettera datata 10 ottobre 1943. I giocatori, divisi in cinque squadre, selezioneranno un oggetto all’interno della valigia: la soluzione dell’indizio relativo all’oggetto scelto condurrà ogni squadra a una diversa destinazione all’interno del paese. Ogni tappa del percorso è collegata a uno specifico tema del racconto, in modo che i partecipanti possano ricostruire tassello dopo tassello la vicenda storica, a partire dai luoghi e dai racconti dei protagonisti.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni.
Punto di ritrovo presso la ex stazione ferroviaria di Nonantola (Viale Stazione).
Info e prenotazioni:
biblioteca@comune.nonantola.mo.it
059 549700
Per ogni squadra è richiesto l’uso di uno smartphone abilitato alla lettura dei codici QR